Ciao a tutti/e!

Sono ormai parecchie settimane che la mia casetta ospita un nuovo oggetto: il diffusore per aromaterapia Nasoterapia dell’Azienda Neavita.

Nasoterapia

 

L’ho ricevuto come regalo di Natale (suggerito!) ed è stato acquistato in una farmacia della mia città, Trieste.

L’ Aromaterapia

L’aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia, che usa gli olii essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante. Gli olii vengono estratti di solito tramite distillazione in corrente di vapore, che una volta raffreddato consente la separazione dell’olio essenziale dall’acqua.

In aromaterapia gli oli essenziali possono essere utilizzati con varie modalità:

  • applicazione cutanea (ovvero per contatto con la cute):
    • bagni e pediluvi (profumati con oli)
    • massaggi (che utilizzano oli essenziali diluiti in oli vegetali nel ruolo di eccipienti e sfruttano le tecniche di base, ossia lo sfioramento, la manipolazione circolare e l’impastamento)
    • maschere (composte con l’aggiunta di oli essenziali)
    • fanghi
    • creme e lozioni
    • impacchi (attraverso una pezza di cotone immersa in acqua fredda o calda, a seconda delle esigenze, a cui sono state aggiunte alcune gocce di olio essenziale)
  • permucotico (ovvero per contatto con le mucose: ad esempio risciacqui o gargarismi e colluttori)
  • inalatorio
    • inalatori (grazie agli oli essenziali disciolti in una catinella di acqua bollente, che grazie al calore aumentano la loro proprietà antibatterica)
    • vaporizzatori (diffondono in aria le proprietà degli oli grazie al calore. Il tipo più diffuso è ceramico e viene riscaldato da una candela, il più moderno è elettrico, il più alternativo è costituito da un vasetto collocato su un calorifero)
  • orale
  • olfattiva

Il Brand

 

Diffusori e Olii Essenziali

Diffusori e Olii Essenziali

Prima di indicare la lampada che desideravo, ho effettuato alcune ricerche per documentarmi meglio sull’argomento. Ne esistono di svariati tipi in commercio ma uno dei requisiti che ho capito essere fondamentale è la capacità del serbatoio del diffusore.

Sapendo che il mio uso personale avrebbe richiesto l’accensione del diffusore per un paio d’ore al massimo nell’arco di una giornata, ho optato per un serbatoio con 10cc di capacità, poco meno di un bicchiere d’acqua, ma vi assicuro più che sufficiente per usarlo 2-3 volte per 1 ora, prima di doverlo rabboccare.

Diffusori Nasoterapia

Diffusori Nasoterapia

Il modello SIMPLE da me scelto, è una lampada led che può essere fissa oppure cambiare colore nel tempo in modo graduale e diffonde l’essenza omogeneamente  per circa  4 ore consecutive. È possibile programmare lo spegnimento automatico dopo 3 ore, 2 ore oppure 1 ora. Una volta esaurita l’acqua nel serbatoio, la lampada si spegne automaticamente, in piene sicurezza.

La sua proprietà aromaterapeutica con caratteristiche a ultrasuoni crea vibrazioni in grado di mescolare l’acqua con l’essenza scelta e diffonde in pochi istanti una nuvola profumata e invisibile.

Crea una microumidificazione naturale dell’ambiente: le essenze vengono diffuse in modo naturale, idratandole senza bruciarle, evitando eventuali effetti irritanti degli oli essenziali alle vie respiratorie.

La scelta successiva è stata quale olio scegliere. L’Azienda stessa produce un’ampia linea, dai nomi evocativi, tra cui scegliere. Eccone alcuni:

Alcuni Olii Essenziali Nasoterapia

Alcuni Olii Essenziali Nasoterapia

La mia prima scelta (olfattiva ed evocativa) è ricaduta su RINNOVA.

“Ritrova il tuo benessere interiore e rinnova l’atmosfera attorno a te, con questa sinergia al tempo stesso equilibrante e stimolante. Le note leggere e floreali della lavanda si fondono con le fresche vibrazioni del pompelmo per infondere energia, ma anche tranquillità e chiarezza di pensiero.”

Inci: Oli essenziali di pompelmo, lavandino, miscela a base di vaniglia, gelsomino; limonene (contenuto naturalmente negli oli essenziali).

Bastano 7-8 gocce all’interno del serbatoio per sprigionare le proprietà degli olii essenziali.

Della stessa linea troviamo diverse tipologie di prodotti:

 

Diffusore a Bastoncini

Diffusore a Bastoncini

Diffusori per Bambini

Diffusori per Bambini

 

Diffusori per Auto

Diffusori per Auto

 

Prezzi

 

E voi possedete a casa un diffusore per aromaterapia? Non ne potete più fare a meno come me? Aspetto i vostri feedback!

Vi auguro una splendida giornata!

firma

Potete seguirmi anche su:

FB glamourbio

IG glamourbioblog

    1 commento

  1. samantha 27/01/2017 at 17:16 Rispondi

    Io adoro i diffusori di fragranze *-*

Leave a Comment