Bentornati/e su Glamourbio!

Ormai mi seguite da tempo e sapete quanto per me conti non solo scrivere le recensioni e le opinioni sui prodotti ma anche – e soprattutto – farvi conoscere “il dietro le quinte” ovvero la storia delle Aziende con tutto ciò che precede la creazione del prodotto stesso.

Mettetevi comodi/e e gustatevi la storia di questa Azienda dall’incipit interessante e che mi ha letteralmente rapito sia per l’idea precorritrice sia per l’ambientazione alquanto romanzesca!

La Storia di Società del Karitè

Società del Karitè - Logo

Società del Karitè – Logo

Tutto comincia con un viaggio in Africa negli Anni Settanta: Giuseppe Beccio (presidente di Società del Karitè) in viaggio in Costa d’Avorio vede come si produce e si utilizza il burro di Karité e rimane colpito dalle proprietà di questo meraviglioso dono della natura e da come gli africani lo utilizzano sulla pelle e sui capelli per proteggersi da sole, caldo e vento intenso della savana.

Con molta capacità imprenditoriale, un pizzico di visionarietà, e tanto entusiasmo decide di portare in Italia questo potente alleato della pelle e nel 1977 nasce a Torino “La società del Karité”.

L’azienda è la prima nel nostro Paese a trattare questo prezioso ingrediente e l’idea è prendersi cura della pelle e della persona in modo efficace e naturale.

Negli anni l’azienda si arricchisce di molti altri prodotti di origine naturale, fra cui l’argan e l’aloe che diventano basi per burri e oli.

Alla Società del Karité si affianca nel 1997 Najtù, linea profumata per regalare ulteriori momenti di piacere e bellezza!

L’azienda continua a crescere e ad ampliare la sua offerta con profumi, fragranze, solari, cosmetici: tutto sempre a partire da ingredienti naturali e preziosi.

L’albero del Karitè

Credits @google

Credits @google

E’ nelle savane dell’Africa nera che l’albero del Karité cresce spontaneo. È alto fra i 9 e i 15 metri con foglie raggruppate all’estremità dei rami e assomiglia alla nostra quercia

Costa d’Avorio e Mali sono le zone più note per la raccolta, ed è qui che la Società del Karité, sin dal 1977, ha operato scegliendo di volta in volta le produzioni migliori, poiché molto dipende dal periodo di raccolta per ottenere il burro più indicato per i cosmetici.

Giuseppe Beccio rimane colpito dalle proprietà di questa pianta di cui gli indigeni utilizzano ogni parte da millenni:

  • la polpa del frutto si usa nell’alimentazione;
  • il lattice si trasforma in colla;
  • i residui delle lavorazioni diventano mangime.

La parte più preziosa della pianta consiste nei semi del frutto.

Credits @google

Credits @google

Le popolazioni africane usano il burro di Karité come medicinale, come cosmetico per pelle e capelli e come protettore dei raggi solari.

Beccio decide quindi di portare in Italia, per primo, il prezioso burro.

Le Proprietà del Burro di Karitè

Proprietà Medicamentose

Grazie ai suoi antiossidanti, acidi grassi e vitamine, il burro di Karité può rigenerare le cellule e avere azione cicatrizzante e antibatterica. Può essere utile per curare eritemi e scottature, piccole ustioni, eruzioni cutanee, punture di insetti, pruriti e irritazioni. È ottimo sulle zone delicate e rugose come gomiti e talloni.Può ammorbidire callosità e cicatrici. Può rigenerare la pelle rimasta a lungo fasciata o immobile. Grazie alle proprietà lenitive il burro di Karité può essere usato nei massaggi nelle zone del corpo con dolori reumatici, articolari muscolari.

Proprietà Cosmetiche

  • contrasta l’invecchiamento cellulare prevenendo le rughe e contrastando quelle esistenti;
  • è un’ottima base per il make-up per pelli particolarmente secche;
  • durante la gravidanza può prevenire le smagliature su seno e addome e la formazione di ragadi al seno durante l’allattamento;
  • protegge la pelle del neonato dalle irritazioni da contatto del pannolino;
  • dopo la doccia – sulla pelle ancora umida – protegge e idrata per tutto il giorno;
  • è un ottimo emolliente pre-barba e lenitivo post rasatura per gli uomini;
  • è un ottimo balsamo per i capelli secchi e stressati. Si applica sulle punte prima dello shampoo o, in caso di secchezza, dermatiti e forfora, direttamente sul cuoio capelluto;
  • è un’ottima crema nutriente per le mani durante la stagione fredda.

Procedo ora con l’illustrarvi finalmente i prodotti che ho avuto il piacere di ricevere:

  • Società del Karitè – Crema Corpo Idratante con Olio di Argan ed Estratto di Noce Najtù – Formato 150 ml – € 7.99
Società del Karitè - Crema Corpo Idratante Najtù

Società del Karitè – Crema Corpo Idratante Najtù

Crema delicatamente profumata e non untuosa che dona immediato benessere ed idratazione al corpo.

Indicata per tutti i tipi di pelle – anche le più sensibili.

La sinergia tra burro di Karité e l’olio di Argan svolge un’azione emolliente ed elasticizzante. L’estratto di foglie di Noce ha invece spiccate proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, che contrasta la formazione di radicali liberi. La Betaina, derivata dalla Barbabietola, ha straordinarie proprietà idratanti e svolge inoltre una funzione protettiva e riparatrice nei confronti della pelle.

  • Società del Karitè – Crema Viso Giorno Moringa Detox
Società del Karitè - Crema Viso Giorno Moringa Detox

Società del Karitè – Crema Viso Giorno Moringa Detox

Crema da giorno con straordinarie proprietà idratanti, ricca in ingredienti vegetali biologici quali il complesso di luminosità e l’estratto botanico di semi di moringa.

I semi di moringa svolgono un’azione detossinante, antinvecchiamento ed anti-età.

Essendo una crema ad alto potere idratante grazie all’Acido Ialuronico (ottenuto da fermentazione biotecnologica naturale, macromolecola con straordinarie capacità di catturare e legare l’acqua in modo profondo e fisiologico) si consiglia di applicarlo puro sul viso insistendo sul contorno occhi e labbra oppure miscelato con Detox crema giorno o Detox crema notte e associato al Siero Viso per aumentarne i benefici e la performance.

Questa crema in particolare mi è stata inviata in anteprima e sarà disponibile sull’eshop a brevissimo.

  • Società del Karitè – Burro di Karitè Puro Bio – Formato 50 ml – € 17.00
Società del Karitè - Burro di Karitè Bio

Società del Karitè – Burro di Karitè Bio

Il Burro di Karité Puro Bio ha un alto contenuto di insaponificabile ed in particolare di Karitene, un composto molto simile allo squalene dalle proprietà emollienti e molto simile alle sostanze presenti sulla nostra pelle. Il Burro di Karité Puro Bio non avendo subito alcun trattamento di raffinazione, contiene il quantitativo massimo di steroli (lupeolo, butyrospermolo, stigmasterolo, parkeolo) che sono molto importanti per la difesa della pelle contro le aggressioni degli agenti esogeni.

Emolliente, surgrassante, elasticizzante, antirughe. Partecipa al miglioramento dell’elasticità e dell’idratazione cutanea; ha funzione liporestitutiva, e riepitelizzante in particolare per le pelli secche e congestionate; protettivo nei confronti dei raggi UV.

🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀

Se avete piacere di visitare il sito web e scoprire qualche dettaglio in più di questo brand vi lascio qualche link utile:

🎀 Shop Online

🎀 Sito Web

🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀🎀

Nelle prossime settimane dopo un uso temporalmente adeguato delle referenze vi riporterò le mie più sincere e veritiere impressioni e intanto

Vi auguro una Splendida Giornata,

firma

 

 

 

 

Potete seguirmi anche su:

FB glamourbio

IG alessia_glamourbio

PS: se vi siete persi il mio ultimo articolo riguardo i prodotti Avril non dovete far altro che cliccare QUI 

 

 

 

 

Leave a Comment