INCI ovvero International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.

Rappresenta la nomenclatura utilizzata a livello internazionale per identificare gli ingredienti presenti in un prodotto cosmetico.
E’ obbligatoria dal 1997 su ogni prodotto cosmetico ed è impressionante pensare che prima di allora i prodotti non avevano questa importante informazione riportata sulle loro confezioni!
Saperlo decifrare rappresenta il primo passo verso l’acquisto consapevole e rispettoso per se stessi e per l’ambiente.

Ma vediamo come interpretarlo in pochi semplici passi:

Inci dimostrativo

Inci dimostrativo

Ordine degli ingredienti

Vengono nominati in scala decrescente dall’ingrediente con maggior concentrazione fino via via a quello che ne possiede meno. Esso quindi non è per nulla casuale.

Linguaggio

Quando le sostanze mantengono il loro nome latino significa che sono state inserite nel prodotto così come sono, quindi senza modificazioni chimiche. Si riferiscono a ingredienti botanici o presenti nella farmacopea. Per tutti gli altri ingredienti chimici viene indicato la denominazione in lingua inglese o codici numerici. Quest’ultimi in particolare si riferiscono a coloranti artificiali che vengono classificati attraverso il Colour Index (abbreviato CI) seguito da 5 numeri.
Solitamente il primo ingrediente presente negli inci dei prodotti per l’igiene del corpo è l’acqua (aqua) seguito solitamente da ingredienti svolgenti funzioni di tensioattivi, emulsionanti e conservanti.

I strumenti a nostra disposizione

biodizionario

www.biodizionario.it

  • biodizionario dove sono stati catalogati oltre 4000 ingredienti e dove è facilmente intuibile, grazie a una legenda formata da dei pallini verde, rosso e giallo, la bontà o meno dell’ingrediente e la sua tipologia.

 

 

 

 

www.biotiful.it

www.biotiful.it

  • biotiful con la stessa finalità e con la possibilità di ricercare anche il nome del prodotto direttamente avendo a disposizione un database con oltre 10000 prodotti caricati. Io non ne posso più fare a meno quando sono tra gli scaffali

 

 

 

 

 

www.saicosatispalmi.org

www.saicosatispalmi.org

  • saicosatispalmi è un altro validissimo alleato: attraverso un forum si può leggere, confrontarsi, documentarsi e provare tante ricette fai da te postate da altre appassionate di bioecocosmesi.

 

 

 

 

Sperando di esservi stata utile, vi segnalo l’articolo ECO,BIO e NATURALE dove potete trovare altre informazioni utili sul mondo della cosmesi biologica!

A presto,

firma

FB glamourbio

INSTAGRAM glamourbioblog

Leave a Comment