Bentornati/e su Glamourbio!
Oggi sul blog parliamo di skincare antiossidante. Ma esattamente, cosa vuol dire? Succede che spesso ci troviamo fra le mani cosmetici con proprietà eccezionali ma.. sappiamo davvero la loro azione quale sia e come lavorano sulla nostra pelle?
Ho deciso quindi di approfondire l’argomento, mi interessava particolarmente vista la mia tipologia di pelle sempre così sensibile e reattiva, e sentivo la necessità di capire meglio le qualità e le proprietà di questa nuova linea lanciata da uno dei brand che più apprezzo e stimo nel panorama beauty naturale e biologico!
Cominciamo? Io già mi immagino seduti a tavola (o su un comodo divano) davanti ad una bella tazza di thè fumante e qualche dolcetto, proprio come succede con le mie amiche, a parlarne assieme!
Dal punto di vista chimico
Per antiossidante si intende una sostanza in grado di contrastare, rallentare o neutralizzare la formazione dei radicali dell’ossigeno che si formano in seguito a reazioni di ossidazione che sono in grado di provocare danni a diverse molecole e strutture cellulari, primo tra tutti il DNAGli antiossidanti, essendo delle molecole che si ossidano con estrema facilità fungono da trappole per radicali liberi.
Documentandomi su Aideco, l’associazione italiana dermatologia e cosmetologia, leggo che in cosmetica ma non solo, il fenomeno dell’ossidazione costituisce un problema di non poco conto, specialmente nelle formulazioni delle creme, per via della loro matrice lipidica: basti pensare a quando vediamo la crema ingiallire o alterarsi nella profumazione, dei chiari segni di un processo in atto!
Il Brand
Ecco quindi che Biofficina Toscana, per combattere in maniera naturale e biologica i radicali liberi – causa di inestetismi vari quali macchie brune, rughe sottili e arrossamenti – si affida alla natura, inserendo all’interno delle proprie formulazioni potenti antiossidanti quali Tocoferolo (vit.E) o Flavonoidi (Mirtillo nero e Vite Rossa, l’esclusivo complesso Lipovim®) creando la linea Antiossidante composta da quattro referenze.
Personalmente avrò il piacere di provare e di potervi parlare dettagliatamente di:
  • Il Latte Detergente con una spiccata fase emolliente studiata per rimuovere trucco ed impurità in modo efficace ma delicato caratterizzata, nella profumazione, da fruttate e deliziose note di frutti di bosco;
  • L’Essenza Illuminante: un siero attivatore dalla consistenza leggera, ma ricco di principi funzionali, ispirato alle beauty routine orientali, che prepara la pelle ad assimilare i trattamenti cosmetici successivi come primo step del layering, ossia la stratificazione di più prodotti leggeri per un’idratazione profonda, senza appesantire.

Sarà un vero piacere coccolare la mia pelle con questi due gioiellini Biofficina Toscana e introdurli all’interno della mia skincare routine. Cercando informazioni in rete ho capito come i prodotti antiossidanti siano di base prodotti di genere preventivo, quindi adatti a qualsiasi tipo di pelle, in quanto il processo che innesca la formazione dei radicali liberi non risparmia, purtroppo, nessun* di noi e la parola d’ordine, alla base, è delicatezza e … chi non ne ha bisogno ?!?

Vi lascio QUI il collegamento diretto dove conoscerli ancora meglio!

Vi auguro una Splendida Giornata,

firma

Se vi siete persi/e il mio ultimo articolo riguardante i prodotti del brand Zao Make-Up, non dovete far altro che cliccare QUI

 

Leave a Comment




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.